BIBLIOTECHE - COMUNE MILANO

Sistema bibliotecario Milano

Le biblioteche del Comune di Milano ti danno il benvenuto. 
 
Il nostro sistema, composto dalla biblioteca Sormani nel centro della città, da 24 biblioteche di quartiere e dal Bibliobus, ha oggi restituito ai cittadini l'accesso alla maggior parte dei servizi, ripristinando una quasi “normalità”. 
È stato un percorso graduale, per tappe, sostenuto dal desiderio di tornare a far vivere le nostre biblioteche garantendo sostenibilità e sicurezza. 

Nei difficili mesi del lockdown abbiamo fatto del nostro meglio per mantenere una vicinanza di servizio con gli utenti, favorire l’incontro tra storie, quelle dei libri e delle persone, rimanere un presidio di immaginazione e pensiero.

Abbiamo incrementato l’offerta di lettura digitale tramite MediaLibraryOnline, gli ebook gratuiti di “Milano da leggere” e quelli frutto dell’attività editoriale della Sormani; incoraggiato la partecipazione attiva dei lettori con i gruppi di lettura online e l’apertura di un’area community sul sito; proseguito nella promozione alla lettura per i più piccoli con la registrazione di fiabe e racconti e l’adesione al progetto “Una stanza per crescere”; sostenuto i più fragili con un servizio di assistenza informatica; informato e contribuito a consolidare il senso di comunità tramite l’attività sui canali social, le frequenti newsletter e altre iniziative che raccontiamo nel video.

E non abbiamo rinunciato ai progetti, vitali per guardare oltre e immaginare nuove forme di socialità culturale. “La lettura intorno”, sviluppato con l'Associazione Bookcity Milano e Fondazione Cariplo, è uno di questi: ne sentirai parlare nei prossimi mesi.

Oggi siamo pronti a riprendere, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, la nostra attività di promozione con gli eventi dal vivo.

Vieni a trovarci sul nostro sito milano.biblioteche.it o nelle nostre biblioteche.
Prenota

News

LIBRI IN CORTE

Tornano in biblioteca gli incontri dal vivo con i libri e con gli autori.