Creare connessioni fra musei, biblioteche e archivi e condividere la conoscenza

Share Family supporta biblioteche, archivi e musei nel passaggio da ambienti di catalogazione tradizionali a modelli innovativi basati sui linked data.

Share Family è un insieme di iniziative di ricerca in corso di sviluppo che hanno l'obiettivo di esplorare e di prendersi cura del futuro dei cataloghi delle biblioteche, creando ambienti efficienti che facilitano la catalogazione, l'identificazione e l'arricchimento di record bibliografici in linked data.
Basate sulla collaborazione all'interno della comunità di biblioteche, archivi e musei, le iniziative di Share Family prendono forma e si sviluppano grazie alla partecipazione attiva di un gruppo internazionale di biblioteche nazionali e di ricerca e di agenzie bibliografiche. La direzione e le decisioni prese dalla Share Family sono ispirate dalle discussioni sui nuovi modelli di organizzazione dei dati come BIBFRAME e dalla visione del progetto LD4P. La tecnologia alla base delle iniziative, inclusa l'innovativa LOD Platform, è sviluppata e mantenuta dalla nostra azienda @Cult, provider ILS e software house specializzata nella progettazione e creazione di soluzioni per la gestione delle informazioni e la condivisione delle conoscenze.

Gli strumenti di Share Family sfruttano il potenziale dei linked data per collegare e presentare le informazioni bibliografiche in formati dinamici, migliorando la visibilità di tutte le risorse della biblioteca, comprese quelle che in precedenza potevano non essere rilevate in un catalogo tradizionale. Ciò si ottiene attraverso:

  • l'arricchimento dei dati MARC originali e dei record convertiti in linked data utilizzando identificatori da fonti esterne (ad esempio ISNI, VIAF) e identificatori Share-VDE originali
  • l'indicizzazione dei record nella Sapientia Cluster Knowledge Base, base dati autorevole in RDF
  • la riconciliazione e la clusterizzazione delle entità create attraverso la conversione dei dati della biblioteca
  • la conversione dei cataloghi delle biblioteche da MARC a linked data
  • la consegna alle biblioteche di dati convertiti e arricchiti per il riutilizzo nei propri sistemi
  • la pubblicazione dei record in linked data sulla piattaforma di discovery Share

I principi e le competenze di Share possono essere applicati all'intero settore LAM e adattati a domini o discipline specifici, ciascuno con caratteristiche diverse e distinte. La community di Share attualmente comprende le seguenti iniziative specializzate:
  • Share-Virtual Discovery Environment - un'iniziativa guidata dalle biblioteche che riunisce, in un ambiente di discovery condiviso, i cataloghi bibliografici e gli authority file di un numero crescente di importanti biblioteche accademiche e nazionali del Nord America e dell'Europa. Il progetto si basa sul confronto e sullo scambio tra le biblioteche partecipanti, coinvolgendo anche altri progetti di ricerca, come l'iniziativa LD4P e il PCC.
  • Share-Catalogue - una rete di biblioteche universitarie italiane
  • Share-Art - sede del progetto Kubikat-LOD, con le biblioteche di storia dell'arte dell'Istituto Max Planck.
  • Share-Music - un progetto pilota sperimentale nell'ambito musicale.

Ogni singola iniziativa è valorizzata non solo dalla collaborazione delle sue istituzioni partecipanti ma dal lavoro svolto dalla comunità di Share nel suo insieme, e i progressi relativi a una singola disciplina o gruppo vengono tradotti e applicati, ove possibile, agli altri ambienti.
Le interfacce di ricerca avanzate miglioreranno l'esperienza d'uso e forniranno risultati più ampi alle biblioteche, agli archivi e ai loro utenti. Bibliotecari, archivisti e curatori di musei trarranno vantaggio da progressi come lo sviluppo continuativo delle funzioni di catalogazione secondo gli standard del web semantico, l'integrazione dei processi di un ambiente collaborativo con sistemi e strumenti locali. L'obiettivo è far sì che una grande mole di dati, che spesso rimangono nascosti o inespressi in un catalogo tradizionale, riveli finalmente la sua ricchezza all'interno delle collezioni esistenti.

Per saperne di più sulla Share Family e sulle singole iniziative, puoi fare riferimento al sito https://wiki.share-vde.org.
Maggiori informazioni su come noi applichiamo l'esperienza e le competenze acquisite come parte di questa comunità a beneficio delle biblioteche nostre clienti tramite i servizi di Authority Control sono disponibili sul nostro sito.

Contattaci per una consulenza personalizzata: anna.lionetti@casalini.it